Qui trovi le Chat Regionali Whatsapp di HARLEYSTI.COM !

Gruppi Harleysti Whatsapp
Faak am see, informazioni e consigli per chi parteciperà all' European Bike Week (by Yuri Bifaro) | HARLEYSTI.COM
Faak am see, informazioni e consigli per chi parteciperà all’ European Bike Week (by Yuri Bifaro)

Faak am see, informazioni e consigli per chi parteciperà all’ European Bike Week (by Yuri Bifaro)

Faak-am-see,-informazioni-e-consigli-per-chi-parteciperà-all'-European-Bike-Week

 

Aggiornato ad agosto 2018

Pronti per l’European Bike Week? In questo articolo del nostro amico Yuri Lifemember, trovate alcune utili e interessanti informazioni, su uno dei raduni più amati da tutti gli Harleysti, l’ European Bike Week, organizzato sulle sponde dello splendido Lago di Faak nella regione carinziana di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.

 

Ogni anno il lago di Faak, in Austria, ospita la c.d. “European Bike Week” che rappresenta ormai IL Raduno motociclistico annuale più grande in Europa.

La partecipazione media annuale degli ultimi anni, secondo fonti locali, si attesta intorno a circa 150.000 persone.
L’ufficio del turismo parla di 120.000 pernottamenti durante la European Bike Week.

Il primo Raduno presso il Lago di Faak si tenne nel 1998 e nacque come evento per festeggiare in Europa il 95 Anniversario della casa motociclistica Harley-Davidson .
L’ideatore fu Daniela Gabriel la quale lavorava quale Manager per la Harley-Davidson Europa.
E’ praticamente grazie a Lei e alla Harley-Davidson che si deve la nascita di questo evento !

All’ evento del 1998 parteciparono circa 15.000 Harleysti tra i quali moltissimi Hogger.
L’evento ebbe successo e la location è risultata ottimale tant’è che l’anno successivo il raduno venne riproposto con la denominazione di European Bike Week.

La European Bike Week è andata sempre crescendo fino a divenire il più grande evento della scena Bikers d’Europa e forse il secondo più grande evento a livello mondiale preceduta solo da STURGIS negli U.S.A. -.

Il Raduno si svolge tendenzialmente nell’arco di una settimana.
L’ARNEITZ VILLAGE ha un calendario di attività e spettacoli che copre all’incirca 10 giorni .
L’ingresso al raduno è FREE !!!
La cittadina di FINKESTEIN e l’Ufficio Regionale del turismo hanno addirittura fatto erigere un monumento in mezzo ad una rotonda quale riconoscenza verso gli Harleysti per gli anni di fedeltà all’evento.
Il monumento è ormai meta di pellegrinaggio per i Bikers.
La motocicletta rappresentata è modello FAT BOY come cita la sigla della targa del monumento medesimo , ovvero FLSTF .
L’anno di realizzazione il 2014 come deducibile dalla scitta che campeggia sul monumento ” HARLEYWOOD 14 “.
Sono rappresentati un uomo alla guida ed una donna quale passeggero.
La donna saluta con il palmo della mano destra aperto.
Autore dell’opera d’arte fatta a mano è “GIGANTEN AU STAHL – The Original Giants of Steel ” , che espone anche altre Sue opere in apposito e notissimo stand presso l’ Harley Village .
I Bikers e i visitatori sono presenti intorno al lago di Faak già da una settimana prima della data di inizio delle attività.
Lungo il circuito del lago Faak vi sono alcuni grossi punti di aggregazione : l’HARLEY VILLAGE, l’ARNEITZ VILLAGE, il MOTODROM e AREA 1 seguiti da altri punti di incontro.
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Finkestein è presente la Harley-Davidson DEMO RIDES AREA dove è possibile prenotare a seconda delle disponibilità delle motociclette e gli orari di esercizio del servizio un giro di prova delle nuove motociclette H-D su un itinerario predisposto ad hoc.
Presso i l’HARLEY VILLAGE, l’ARNEITZ VILLAGE e il MOTODROM, così come presso tutti gli altri vari “VILLAGES” che sorgono intono al Lago FAAK si tengono eventi, spettacoli e concerti.
La Custom Chrome Europe organizza un il CUSTOM BIKE SHOW e spettacoli di acrobazia con motociclisti esperti e professionisti del settore.
I concerti si svolgono durante la settimana praticamente ogni giorno.
Punto focale della manifestazione è l ‘ Harley Village dove vi sono gli stands delle concessionarie ufficiali della Harley-Davidson (DEALER AREA) e non solo.
All’ HARLEY VILLAGE è possibile visionare, presso la EXPO TENT, i nuovi modelli che la casa motociclistica Harley-Davidson propone per l’anno seguente ed è possibile visionare anche i nuovi prodotti GENUINE MOTOR CLOTHES e accessori vari .
HARLEY VILLAGE è anche il punto principale dove è possibile rinvenire il MERCHANDISING dell’evento con stands che propongono gli articoli correlati all’evento, dei praticissimi e utilissimi depliant in varie lingue (compresa l’Italiano) da dove apprendere tutto il programma e quello che è in se l’evento.
Qui è possibile acquistare la maglia dell’evento.
Fino al 2014 è stato possibile acquistare la PIN (spilla) dell’evento con possibilità di vincere una moto H-D in palio. La spilla dal costo di € 10,00 aveva impresso a tergo un numero.
Con l’edizione 2015 è mutata la formula.
Per partecipare al Concorso per vincere la moto H-D in palio occorre ritirare GRATUITAMENTE un braccialetto presso lo stand del MERCHANDISING.
La riffa e l’estrazione del fortunato numero si tiene il sabato sera presso il PALCO CENTRALE dell’HARLEY VILLAGE laddove avviene anche la cerimonia di chiusura del raduno e l’arrivederci all’anno successivo.
Presso l’Area MOTODROM sono presenti i Concessionari della Harley-Davidson della Carinzia i quali forniscono una assistenza tecnica e meccanica in caso di guasti alle motociclette che possono essere riparate in loco oppure presso la Concessionaria di Klagenfurt.
Al MOTODROM è presente una area per l’acquisto di seconda mano di accessori e parti delle motociclette e vi è una esposizione di motociclette con offerte speciali.
Sono presenti anche punti vendita di abbigliamento GENUINE MOTOR CLOTHES.
Si tengono spettacoli musicali ed altro. Vi sono bar e punti di ristoro molto ben attrezzati ed arredati per il confort del Biker.
Particolarmente incisivo il “motto” del MOTODROM : YOU NEVER RIDE ALONE !
Presso l’ AREA 1 sono presenti stands della INDIAN e della VICTORY oltre ad altri stands per accessori, abbigliamento ed intrattenimento dei Bikers.
Presso la cittadina di VELDEN, in buona sostanza, lungo la sua strada principale è presente un altro punto di aggregazione ed incontro tra i Bikers.
Lungo la main street di Velden e nei pressi del Casinò sono dislocati diversi Bar frequentati dai Bikers.
A VELDEN si tiene anche il BIKE SHOW (anche nei locali del Casinò) e vari contest che vedono gareggiare i migliori e più grandi customers europei e privati bikers .
Durante la settimana sono organizzati anche dei TOUR GUIDATI nelle vicine cittadine o località di pregio ed interesse per i Bikers.
E’ una festa ovunque ed è SEMPRE FESTA !!!
Il culmine tradizionale del Raduno e della European Bike Week si ha con la PARATA del sabato mattina con allineamento delle moto che inizia dalle prime luci dell’alba e si protrae fino a mezza mattinata.
Alla Harley Parade partecipano circa 25.000 /30.000 motociclette.
E’ un momento spettacolare durante il quale i Bikers esprimono la propria personalità ed il loro esibizionismo con mascheramenti, costumi e decorazione fuori ogni limite ed immaginazione !
Per ovvi motivi di sicurezza e al fine di garantire la circolazione stradale in caso di urgenza i partecipanti alla parata sono tenuti a utilizzare solo una corsia della strada, a non sorpassare e ad indossare il casco.
La POLIZIA Austriaca è molto ligia al dovere ed assicura tranquillità ed ordine pubblico a 360 gradi.
Sono sempre presenti sulle strade e nel Raduno sia in divisa che in borghese.
Vengono effettuati posti di blocco e vengono elevate multe per infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità mediante rilevazione con tele laser con contestazione immediata e pagamento contestuale.
Molto frequente la misurazione dell’alcolemia nel sangue e accertamenti per individuare eventuali conducenti alterati da sostanze con adozione di seri e gravosi provvedimenti.
Nota dolente è che al raduno ogni anno avvengono FURTI di motociclette.

Occhio ragazzi !!!

PEDAGGIO Autostradale – VIGNETTE

Per raggiungere Faak am See dall’ITALIA vi sono più possibilità.
Autostrada con uscita obbligata al casello del Confine di Stato, proseguire per Tarvisio con duplice possibilità di arrivare alla meta mediante utilizzo della AUTOBAHN (autostrada Austriaca) oppure mediante strade secondarie.
La circolazione sulla AUTOBAHN necessità dell’acquisto della c.d. VIGNETTE , praticamente il costo del pedaggio autostradale che, a differenza dell’Italia, ha validità di circa 10 giorni e consente di viaggiare su tutta la rete autostradale nel periodo di validità del tagliando.
Il tagliando è adesivo ed è differente per auto e motocicletta (anche per costo) e va esposto in quanto , di tanto in tanto, sulla strada vi sono dei rilevatori infrarossi oppure controlli della Polizia.
La VIGNETTE è acquistabile in Italia sulla Autostrada presso gli Autogrill in prossimità del confine con l’Austria oppure a Tarvisio città e/o nei tabacchini e distributori di carburante. In Austria sono disponibili nelle stesse modalità.
(Personalmente acquisto la VIGNETTE anche per collezionismo e concreta testimonianza della mia presenza al FAAK … la libertà è anche questa ).
Da deduzioni personali si rappresenta che sul lato inferiore del tagliando è riportato il mese, sugli altri restanti tre lati il giorno di acquisto ovvero il giorno dal quale inizia la decorrenza della validità. Il numero ad es. 17 (2017) l’anno di utilizzabilità. La punzonatura ne determina la validità !

SANZIONI ed approfondimenti in tema di VIGNETTE :
A quanti ne saranno sprovvisti, potranno essere comminate multe per un importo minimo da Euro 120 fino ad un importo massimo di Euro 3.000 .
Il bollino o Vignette ha costi diversi in funzione della durata, 10 giorni/2 mesi/1 anno, e del mezzo di trasporto per il quale è acquistato, veicoli a due ruote e autovetture e automezzi fino a
3,5 t.
La Vignette con validità di 10 giorni (dalle ore 00:00 del giorno della foratura alle ore 24:00 del nono giorno successivo) costa, salvo diversamente,
per gli:
Automezzi (con peso massimo fino a 3,5 t) € 8,90
Per i Veicoli a due ruote (anche con sidecar) € 5,10

ATTENZIONE:
Il bollino può anche essere acquistato nelle stazioni di rifornimento sulle autostrade in prossimità della frontiera con l’Austria e deve essere esposto correttamente sul parabrezza (sulla Vignette stessa sono riportate le corrette modalità di utilizzo), la sua errata collocazione può comportare il pagamento della multa come per il mancato acquisto.
In Austria è disponibile presso gli Automobil Club , alcune compagnie d’assicurazione, uffici postali, stazioni di rifornimento e tabaccherie.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0043 1 9551266 con operatore che parla italiano o inviare una mail a info@asfinag.at
Alcuni trafori prevedono un pedaggio extra da pagare ai relativi caselli.
Sulle autovetture non provviste di targa con l’identificativo della nazione è d’obbligo sopperire mediante acquisto ed apposizione dell’adesivo della nazione d’appartenenza contrariamente ci si espone a multa.

Buona strada e … tanto tanto divertimento a TUTTI e, citando una parte del testo della canzone di Cesare Cremonini:
” Buon Viaggio …
e per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale …
Share the love ”

 

 

 

 

Chiudi il menu
Privacy Policy