L’asfalto, dove posiamo le gomme dei nostri amati ferri, pare essere una di quelle cose dimenticate dalla scienza, sono pochi gli sviluppi e novità che ne cambiano le caratteristiche, in realtà esistono moltissime aziende che investono milioni nel suo sviluppo, il problema è invece sempre quello di far adottare questi sistemi da chi dovrebbe investire per renderli diffusi in larga scala. Nel nostro paese qualcosa è stato fatto ma in piccole aree, nella maggior parte del territorio è già molto se vengono coperte almeno le buche, parlare di nuove tecnologie degli asfalti pare essere una lontana chimera.
Eppure alcune tecnologie possono salvare vite e rendere più sicure le nostre strade.
A questo proposito ti voglio parlare di TopMix, cosi è stato chiamato l’asfalto realizzato da una azienda inglese, reso unico da una tecnologia che permette all’acqua di filtrare attraverso i suoi strati nel terreno, permettendo di assorbire in pochissimi secondi enormi quantità d’acqua che vengono assorbite dal terreno sottostante.
Il potere di assorbimento è talmente alto che anche in caso di inondazioni non ostruirebbe il passaggio dell’acqua limitando i danni che una calamità naturale simile può causare strade e centri abitati.
Leave a Comment